sabato 8 novembre 2008

Mondiale F1 2008:pagelle

Finita la stagione di formula 1 da quasi una settimana con Hamilton campione tra i piloti e la Ferrari prima tra i costruttori,proviamo a tirare le somme di quest'avvincente campionato.

Lewis Hamilton voto:8.5 (1.punti98)

Il nuovo campione del mondo è stato sicuramente il pilota che,tra quelli in lotta per l'iride,ha convinto di più.Molto continuo durante tutta l'annata,è incappato solo in un paio di gare veramente negative(Bahrain e Giappone).Ha vinto per un solo punto con il fiatone,ma va ricordato che senza l'assurda penalità di Spa che l'ha privato forse della vittoria più bella,si sarebbe laureato campione con una gara d'anticipo.Ha palesato ancora qualche problema di tenuta psicologica sotto pressione.

Felipe Massa voto:8 (2.97)

Una stagione partita malissimo con due gare costellata da errori gravi e proseguita con un'ottima crescita.Si è dimostrato velocissimo con questo sistema di qualifiche e imbattibile quando riesce ad impostare la gara dettando il ritmo.Di contro è sempre andato in crisi di fronte a imprevisti quali pioggia e safety car.Ha vinto più di tutti,6 gare,anche se in due occasioni ha beneficiato di veri e propri regali,a Spa da parte dei commissari in una gara dove non era stato competitivo, e a Magny Cours dove Raikkonen gli ha ceduto la vittoria per la rottura dello scarico.

Kimi Raikkonen voto:6- (3.75)

Sufficenza stiracchiata grazie al terzo posto finale.Dal campione del mondo ci si aspettava molto di più,ma dopo un inizio promettente Kimi si è perso per strada;quasi sempre più lento di Massa,ha commesso errori da principiante(il più grave a Spa),corso gare imbarazzanti(Monza, Valencia e Singapore)ed è apparso per lunghi tratti assai demotivato.

Robert Kubica voto:8+ (4.75)

Ha corso un'eccezionale prima parte di campionato ed è andato calando di pari passo con la BMW nella seconda parte.Prima vittoria per lui in Canada anche se propiziata dalle circostanze e qualche occasione sprecata(Singapore)senza le quali sarebbe stato in lizza fino all'ultima gara. Molto redditizio in gara deve ancora dimostrare di valere in velocità quanto Hamilton e Alonso.

Fernando Alonso voto:8.5 (5.61)

Un gigante.Vincere due gare e arrivare quinto nel mondiale con una macchina che a inizio stagione non stava diritta neanche sui rettilinei e valeva sì e no come la Honda,non è impresa da tutti.Fernando si è rimboccato le maniche,ha remato,sudato,lottato e dopo la vittoria di Singapore,metà fortuna e metà abilità,ha centrato un trionfo cristallino al Fuji.Sarebbe da 9 se non fosse per un paio di podii buttati a inizio anno(Montecarlo e Montreal)per troppa foga.Probabilmente è l'unico vero fuoriclasse della sua generazione.

Nick Heidfield voto:7 (6.60)

Costantemente in difficoltà in qualifica,ha faticato a capire la BMW 2008 all'inizio,ma una volta prese le misure si è dimostrato al livello di Kubica in gara,se non meglio.Heidfield è parso pilota all'antica,poco appariscente ma molto efficace alla distanza.Deve imparare a qualificarsi meglio,in questa formula 1 è troppo importante.

Heikki Kovalainen voto:5.5 (7.53)

Una delle delusioni della stagione,dopo un discreto avvio si è perso per strada ,complice qualche guasto di troppo e la gran botta di Barcellona,infilando una serie di gare evanescenti.A salvare il bilancio la fortuita vittoria dell'Hungaroring.Un compagno di squadra,insomma,di quelli che sarebbero piaciuti a Michael Schumacher,e che piace molto ad Hamilton.

Sebastian Vettel voto:8 (8.35)

Dopo un inizio disastroso il tedeschino ha fatto vedere di che pasta è fatto.Ha dominato a Monza come mai s'era visto fare un pilota con una monoposto di rincalzo,grazie ad un week end perfetto e forse irripetibile,ma ha corso da campione anche a Singapore e Interlagos.

Jarno Trulli voto:7+ (9.31)

Buona stagione per Jarno con una Toyota tornata su discreti livelli.Sempre velocissimo in prova , un po' più in difficoltà a tenere il ritmo sulla distanza,è comunque parso meritare più di tanti altri un volante competitivo.

Timo Glock voto:7 (10.25)

Praticamente all'esordio,ha faticato all'inizio nel confronto con Trulli,ma da metà stagione in poi ha corso molto bene mostrando velocità e concretezza.A Interlagos è stato l'involontario arbitro del mondiale.Ne avrebbe fatto volentieri a meno.

Mark Webber voto:6 (11.21)

Passano gli anni e Webber non riesce a staccarsi dal limbo di eterna promessa.Autore di una buona prima parte di campionato,si è via via perso insieme alla Red Bull,in affanno nei confronti della sorellina povera Toro Rosso.A volte molto veloce in prova,non riesce a concretizzare spesso in gara,specie in condizioni particolari che potrebbero favorire le squadre di rincalzo.Non a caso l'unico podio dell'anno lo centra Coulthard,sempre più lento ma più lesto a cogliere l'occasione.

Nelson Piquet jr voto:5.5 (12.19)

Esordio piuttosto deludente per il figlio d'arte del grande Nelson.Sempre a distanze abissali nello scomodo confronto con Alonso,non ha mostrato particolari guizzi ed ha collezionato ben sette ritiri per incidente.Rimane il secondo posto di Hockenheim,fortunoso sì,ma anche meritato per la freddezza mostrata nel saperlo mantenere,e il quarto del Fuji,forse la sua miglior gara.

Nico Rosberg voto:6+ (13.17)

Partiva con ben altre ambizioni quest'altro figlio d'arte,ed aveva iniziato bene col podio australiano,ma poi,un po' per la scarsezza della Williams,un po' per errori suoi,la sua stagione è stata così così.Molto buono a Singapore,ha sprecato un'occasione sotto l'acqua di Monza e non ha convinto del tutto nel confronto con Nakajima,compagno ritenuto comodo,ma che ha volte ha corso alla pari.

Rubens Barrichello voto:6.5 (14.11)

Fa quasi tenerezza il brasiliano,nonostante abbia il record di presenze si impegna,sbaglia,rischia come se fosse all'esordio.Vittima di una vettura a tratti imbarazzante,è stato bravo a sfruttare le poche occasioni(terzo nel nubifragio di Silverstone),sicuramente molto più del compagno Button.

Kazuki Nakajima voto:6- (15.9)

Stagione d'esordio senza infamia nè lode per il giapponese.Nonostante si dicesse che Kazuki fosse un pilota diverso dai suoi predecessori orientali spesso inclini all'incidente,ha collezionato un numero impressionante di toccate,testa coda ed errori vari.Ha però ottenuto nove punti e non ha sfigurato nel confronto col più quotato Rosberg.

David Coulthard voto:5 (16.8)

All'ultima stagione lo scozzese ha corso demotivato e senza grossi stimoli,prendendo quasi sempre la paga da Webber.Bravo in Canada ad acciuffare il suo ultimo podio,è stato troppo spesso al centro di incidenti,anche se spesso come vittima.

Sebastien Bourdais voto:6 (17.4)

L'esordio del francese è stato,a mio giudizio,meno negativo di quello che dicono i numeri.Più lento del fenomenale Vettel,ma non di molto,ha collezionato episodi sfortunati:in Australia era quarto, prima del ritiro all'ultimo giro,in Belgio poteva arrivare secondo ma negli ultimi giri sotto l'acqua ha perso cinque posizioni,a Monza era veloce quanto Vettel ma la vettura non si è avviata allo start ed in Giappone è stato privato del sesto posto per una discutibile penalità.Da rivedere.

Jenson Button voto:4.5 (18.3)

Stagione disastrosa per l'ormai ex golden boy inglese.Demotivato oltre il lecito e con il rinnovo già in tasca,è stato bastonato spesso e volentieri dal "vecchio" Barrichello,non mettendoci mai del suo per risalire la china.Speriamo si riprenda.

Giancarlo Fisichella voto:6+ (19.0)

Partito con grande ansia di riscattarsi,si è presto afflosciato insieme allo sviluppo(mancato)della Force India,lamentandosi a volte un po' troppo delle circostanze.Sempre bravo sull'acqua,ha però mancato l'occasione a Montecarlo,dove Sutil ha fatto faville,e ha corso ottimi spezzoni senza mettere però insieme una gara intera.

Adrian Sutil voto:6+ (20.0)

Dato per spacciato nel confronto con Fisichella,Sutil ha corso sempre alla pari,con in più lo splendido guizzo di Monaco,dove sotto l'acqua ha guidato magistralmente,ed è stato privato del quarto posto solo dall'inettitudine di Raikkonen.

Takuma Sato/Anthony Davidson voto:s.v. (21./22.0)

Nessun commento: